Il match del secolo per il titolo di campione condominiale globale interplanetario, prima del match, Huebsch Gambit, Faraoni Enrico vs Homunculus1 0-1

[Site “Chess.com”]
[Date “2019.01.10”]
[Round “1”]
[White “enricof8”]
[Black “homunculus1”]
[Result “0-1”]
[ECO “D00”]
[WhiteElo “1814”]
[BlackElo “1835”]
[EndDate “2019.01.14”]

1.e4 Nf6 2.Nc3 d5 3.d4?! (+0.53 → -0.85)

se un giocatore vuole imparare a sgambettare deve anche saper gestire spesso delle situazioni inferiori per tentare di pareggiare e almeno non perderla con il materiale in meno

3…Nxe4!

D00: Queen’s Pawn Opening: Blackmar-Diemer, Huebsch Gambit; dopo 3..de4 4 f3 si rientra nel Blackmar-Diemer classical che é sostanzialmente quello che vuole il bianco, mentre dopo la mossa della partita il bianco può solo giocare per raggiungere la parità, con posizioni che si generano molto meno incasinate e semplificazioni che aiutano il nero

4.Nxe4 dxe4 5.Bc4 Nc6 6.c3 e5 7.d5 Na5?! (-1.00 → +0.13)

la terza scelta seguendo i riferimenti del chessbase

8.Be2 b6!? NT

qui il nero può sacrificare un pezzo per costruire un forte centro di pedoni con la teorica 9..c6 9 b4 cd5 10 ba5 Da5 11 Tb1 a6 12 Dd2 Ac5 13 Ad1 00 14 Ce2 Td8 15 00 con posizione giocabile per entrambi, l’idea del bianco a questo punto diventa Ab3

9.Qa4+ Bd7

9..Dd7!? idea 10 Ab5 c6 11 dc6 Dc7 12 De4 a6 13 Ae2 Cc6 con parità

10.Qxe4

la posizione a gioco corretto é pari

10..Bd6 11.g4?!

qui é meglio prendere in considerazione altro anziché indebolire la diagonale h1-a8, ad esempio 11 b4!?

11..c6?! (-1.14 → -0.31) 11…O-O! chiaro vantaggio del nero

12.b4 cxd5 13.Qxd5 Bc6 14.Bb5 Qd7 15.Bxc6 Qxc6 16.Qxc6+ Nxc6 17.Ne2

17 Ae3 leggero vantaggio del nero

17..h5!

una mossa energica, il nero smantella i comodi avamposti del bianco, ma anche 17..e4! idea Ce5 e Ag3 per impedire il salto in e4 dovrebbe dare un vantaggio

18.gxh5 Rxh5 19.Ng3 Rh3!

impedendo la mobilità al pedone h

20.Bg5?!

meglio 20 Ae3

20..f6 21.Rd1 O-O-O?!

21…Axb4! dovrebbe dare un decisivo

22.Be3 Ne7 23.Ne4 Nf5 chiaro vantaggio nero 24.Ke2 Be7 25.Rxd8+ Kxd8 26.a4 Kc7 27.a5 Nxe3 28.axb6+ axb6 29.fxe3 f5 30.Nf2 Rh4 31.h3 e4! 32.Rg1 Bf6 33.c4 Rh8 34.c5 bxc5 35.Rc1 Be7 36.bxc5 Kc6 37.Ra1 Bxc5?! (-2.43 → -1.54)

sembrerebbe più forte 37…Rb8

38.Rg1 Rg8?!

attivare la torre con 38..Ta8 sembra migliore

39.Rg6+ Kd7?

entrambi i giocatori mancano la prossima mossa del bianco che accerchia f5, Rd5 per stare vicino al pedone era subito decisiva

40.Rg5? (-0.51 → -2.62)

dopo la stravagante e artistica 40. Nh1! il nero sta meglio ma la strada per la vittoria diventa sassosa

40…g6

ecco il punto ora alla mirabolante Cxe4 che pareggerebbe il gioco il bianco si cucca Ae7 con attacco doppio e va a casa

41.Rg1 Be7 42.Rd1+ Ke6 43.Kf1 Bc5 44.Ke2 Ra8 45.Rd2 Ra3 46.Nd1 Kf6 47.Rc2 Ba7 48.h4 Bb8 49.Rc6+ Kf7 50.Nc3 Be5 51.Nd5 Ra2+ 52.Kf1 Rh2 0-1

conclusioni: se il bianco vuole vincere a tutti i costi dopo 1 e4 Cf6 forse dovrebbe prendere in considerazione altre mosse che non siano quelle giocate in partita, anche se il gioco a un certo punto si può migliorare, visualizzazione dinamica all’ indirizzo https://www.chess.com/daily/game/215334926

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